Manifesto

Venezia secondo la definizione dell’Unesco è un “sito archeologico abitato che, per la sua cura e salvaguardia, deve preservare i monumenti così come i cittadini”.

La crescita di visite a Venezia è incrementale e riteniamo che siano necessarie idee e progetti per creare un tessuto cittadino ad alta qualità della vita, capace di accogliere i flussi dei graditi ospiti.

Un contesto emozionante che possa offrire un’esperienza indimenticabile, che è per sua natura unica e diversa dal visitare un sito archeologico o un parco giochi senza regole .

Occorre una formula coraggiosa che applichi i modelli innovativi propri della smart destination.

Proponiamo di introdurre la regolazione degli accessi a Venezia introducendo una modalità di contribuzione modulare destinata a generare la dotazione finanziaria utile a respingere il declino e promuovere lo sviluppo e il rilancio.

Serve una cifra necessaria e sufficiente a salvaguardare il patrimonio storico e culturale veneziano, la cui conoscenza è un diritto da conferire anche alle future generazioni, e stimiamo un’esigenza di almeno 500 milioni di euro all’anno.

E’ necessario rilanciare le attività economiche che non sono dipendenti dal turismo, per conservare le caratteristiche di nucleo cittadino che non devono essere sostituite dai meri esercizi dedicati ai visitatori.

Serve infine emendare la Legge Speciale per Venezia, attuando l’idea progettuale nel pieno rispetto delle norme costituzionali e della normativa europea in materia di concorrenza e aiuti di stato a tutela della cultura e della conservazione del patrimonio.

Con questo obiettivo alcuni professionisti dell’innovazione digitale e del turismo hanno firmato questo appello e costituito l’associazione no profit Pass4Venice che si rivolge e chiede il consenso di cittadini, lavoratori, accademici e imprenditori per sollecitare le forze politiche veneziane, venete e nazionali, nessuna esclusa, a confrontarsi con le iniziative proposte.

Una mozione che ha già raccolto molte manifestazioni di interesse e che ti invitiamo a condividere diffondendola il più possibile in Italia e all’estero.

clicca e metti qui la tua firma_____________________

Andrea Casadei
Edoardo Colombo
Mirko Lalli
Alessio Vianello
Massimo Andreoli
Gialuigi Cogo
Stefano Quintarelli
Roberto Scano
Francesco Versace
Marco Zordan